Moscow Cadet Music Corps
La “Moscow Cadet Music Corps” nasce nel 2004 ed è l’orchestra di un istituto educativo specializzato che combina l’istruzione scolastica obbligatoria con l’educazione musicale. I numerosi tour in Russia e nel resto del mondo sono parte essenziale della vita scolastica.
Si tratta di una tradizionale orchestra di fiati, analoga alle bande militari russe. Il repertorio della band contiene brani russi, austro-tedeschi, musica militare scozzese, produzioni di musica classica di compositori di varie epoche e generi, musica popolare russa e brani jazz. I programmi delle esibizioni dell’orchestra prevedono sfilate e pezzi da suonare in concerti su palco. Nel corso dei concerti la band presenta i suoi migliori musicisti, affidando loro performance da solista – produzioni per flauto, tromba, trombone e percussioni. Mentre mettono in scena numeri musicali, usano elementi teatrali e cori. Dmitry Barsukov, direttore dell’orchestra, insieme ai suoi collaboratori fa del suo meglio nella ricerca della versione ottimale del programma corrispondente sia nelle emozioni che nei contenuti alle potenzialità dei musicisti e al gusto musicale del pubblico. Le prestazioni dei musicisti sono caratterizzate da un forte senso artistico, energia incomparabile conquistata dalla sincerità e dall’abnegazione dei ragazzi. La Russia ha tradizioni musicali uniche, per questo motivo le prestazioni di ogni banda russa hanno un carico culturale e informativo maggiore di un semplice spettacolo. I musicisti moscoviti rappresentano volentieri la cultura musicale russa e sono sempre pronti per un dialogo aperto con musicisti e pubblico di altri paesi del mondo.
Negli ultimi anni la Moscow Cadet Music Corps si è esibita in Giappone, Cina, Italia, Francia ed ogni anno si esibisce in Bulgaria per conto del Governo di Mosca.