Laura Celletti

DSC_3851

Di origine ciociara, ma viterbese di adozione, si dedica giovanissima agli studi musicali, con particolare predisposizione per il canto, materia in cui si diploma presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma. Nel 2007 consegue il diploma accademico di II livello in Canto, presso il Conservatorio “ L. Refice” di Frosinone dove si specializza in Liederistica sotto la guida del soprano Joan Logue. Alla sua formazione vocale hanno contribuito gli incontri con i Maestri Orietta Manente, Mirella Parutto e Aleksandra Lazic-Labarile. Attualmente si sta perfezionando con il soprano Marcella Orsatti-Talamanca.
Ha tenuto numerosi concerti in qualità di solista, in Italia ed all’estero, sotto la direzione dei Maestri Valentino Miserachs-Grau, Marcello Panni, Simone Veccia, Marcello Rota, interpretando con successo il Gloria di A.Vivaldi, la Petite Messe Solennelle di G.Rossini, Don Giovanni (Zerlina) e Le Nozze di Figaro di W.A.Mozart (Susanna).
Nel 2004, in occasione del 50° anniversario della morte del compositore Licinio Refice ha inciso due CD per PHOENIX CLASSICS e O.M.A. edizioni, contenenti rispettivamente liriche originali per Soprano e Pianoforte, in prima registrazione mondiale, ed arie e duetti tratti dall’opera Cecilia.
Ha tenuto,inoltre, un concerto presso l’Ambasciata italiana a Kabul (Giugno 2007), sotto la direzione musicale del Maestro Ezio Monti. Nel novembre del 2008 si è esibita al fianco di Andrea Bocelli nel concerto per l’anniversario delle forze armate a piazza del Popolo in Roma, alla presenza delle massime autorità dello Stato. Nel 2009 interpreta il personaggio-protagonista Giuditta in Wojtyla Generation Love-Rock Musical in Kielce (Polonia) e più tardi a Madrid nell’ambito della GMG (agosto 2011).
Dal 2008 fino al 2013 è parte stabile del quartetto di soprani “Div4s”(con il nome d’arte Sofia) e con esso,affiancando grandi artisti come Andrea Bocelli, Michael Bolton, Seal, Mick Hucknal, si è esibita principalmente all’estero: Singapore (Gran prix F1),Londra (Arena O2),Palma de Maillorca (Ono Stadium), Belgrado ( Sava Center Hall), Atene ( salle de Megaron e Teatro Erode Attico). Nell’autunno 2011 partecipa al prestigioso tour europeo “Night of the Proms” presentando l’album Opera, pubblicato in Italia da Universal Music (2011).