La Velocissima di Rignano Flaminio (Rm) – Italia

velocissima

Professionali nella loro allegria, veloci, simpatici e precisi: sono i componenti delia Banda Musicale Folkioristiea – La Velocissima di Rignano Flaminio (Rm).

Questa banda trae origini da una scherzosa mascherata durante il Carnevale Rignanese del 2000 dopo la quale ed in considerazione dei successo ottenuto si costituisce ufficialmente. In breve sìntesi nel periodo che va dalla suddetta data ad oggi, la Banda ha partecipato a numerose iniziative e festività a partire dai proprio paese natale fino a percorrere in largo e in lungo 10 stivale oltrepassandone anche i confini.

Alta risonanza hanno assunto le partecipazioni alle edizioni di:
Festa di Saint Simeon a Devilles Les Rouen in Francia ( Settembre 2001) grazie alla quale l’Associazione ha orgogliosamente portato i colori di Rignano ma soprattutto quelli del Tricolore Italiano all’estero, riuscendo a coinvolgere tutti gli altri partecipanti e riscuotere un successo oltre limite.
Festività Natalizie a Roma (23 Dicembre 2001) è da sottolineare la superba sfilata per le vie del centro storico da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna attraverso Via del Corso; In questa occasione La Velocissima ha riscosso un particolare successo trascinando dietro di se nell’entusiasmo generale la totalità dei passanti e dei turisti presenti ottenendo infine il pienone in Piazza di Spagna e Trinità dei Monti.
Sanremo in Fiore 2005 e 2010 riprese e trasmesse dalie reti RAI National e International, dove la nostra Associazione ha egregiamente rappresentato l’intera Regione Lazio vincendo il Premio Speciale della giuria come migliore coreografia in sfilata.
XIII Festival Internazionale delle Bande 2008 tenutosi a Sanremo nel mese di Ottobre con la presenza di oltre 20 gruppi nazionali e internazionali;
Carnevale di Acireale (CT) 2008 e 2009 in rappresentanza della Regione Lazio la nostra banda ha accompagnando per 4 giorni consecutivi le sfilate dei Carri Allegorici e dei Carri fioriti riscuotendo numerosi elogi dal pubblico, dalla critica nonché dagli organizzatori del più famoso Carnevale di Sicilia.
Carnevale di Torino 2011, in concomitanza con l’apertura dei festeggiamenti per il 150° Unità d’Italia riscuotendo apprezzamenti sia durante la sfilata nel centro storico sia durante la sfilata d’apertura del Carnevale.
Festival Bandistico Nazionale “Armonie di Montestella in abbinamento al “Maiorettes Camp 2011” tenutosi nel mese di Luglio nella splendida cornice del Cilento in una tre giorni appassionante con sfilate in Agropoli, Vallo della Lucania e San Mauro del Cilento.
Carnevale di Bailleul 2012 (Francia) dove, nelle gelide Fiandre francesi in una tre giorni intensa 11 loro folklore e calore è stato apprezzato sia dagli organizzatori che dal vasto pubblico partecipante alle imponenti e coloratissime sfilate notturne e diurne.
Carnevalerò da Tre Soldi in Orbetello (Gr) dove la banda si è ripetuta una settimana dopo il ritorno dalla Francia.

E’ prerogativa di questa banda portare conforto ed allegria agii ammalati e alle persone che soffrono attraverso prestazioni musicali come quelle offerte in favore di gruppi di Pubblica Assistenza Volontariato o presso il Santuario di Loreto o come avvenuto in Francia lo scorsoLFebbraio_allMnterno_di 2 strutture ospedaliere