Il Ministro degli Affari Esteri
La ringrazio per il Suo cortese invito alla decima edizione del Festival Internazionale delle Bande Musicali di Giuliano\1a. È con un vero piacere che saluto questa iniziativa, che negli anni ~ è stata coronata da crescente successo e che vede esibirsi fo1mazioni musicali provenienti da ogni patte del mondo, con costumi caratteristici e repertori musicali tipici dei Paesi d’origine.
Le bande musicali, la cui tradizione è ancora cosi:radicata in Italia, costituiscono una delle espressioni più genuine e sentite della cultura musicale delle comunità di cui sono espressione. spesso consentendo ai più giovani di avvicinarsi per la prima volta alla musica non solo da semplici fruitorii, bensì in modo attivo e proficuo, scoprendo il valore educativo ed etico del fare musica insieme.
Desidero pertanto esprimere il mio vivo apprezzamento per il progetto, che mette in contatto Popoli e tradizioni musicali differenti in uno spirito di amicizia. Nell’augurare 5Ì d’ora un buon esito all’iniziativa, e ramariccandomi di non poter essere presente al Festival a causa dei numerosi impegni istituzionali, colgo l’Occasione, Gentile Presidente, per inviarLe i miei più cordiali saluti.
Franco Frattini