Corpo bandistico e Majirettes Città di Petriolo
La Banda di Petriolo (MC) ha oltre 150 anni di storia musicale alle spalle infatti è stata costituita nel 1857 ed ha portato avanti il suo discorso musicale ad ottimi livelli. Tutti i maestri che si sono succeduti hanno dato molto della loro esperienza per far crescere questo organico strumentale molto caro a tutti i concittadini. Si ricordano in ordine di tempo il maestro Luciano Gatta, Don Francesco Fusari, Don Renato Valentini, il maestro Mario Antongirolami e in ultimo l’attuale e giovanissimo maestro Luciani Massimiliano.
Dall’anno 2000, accanto ai musicisti, vi è un gruppo di belle e brave majorettes, guidate dalla maestria della coreografa Emanuela Paggi. Le ragazze che compongono questo gruppo si esibiscono sia in parata, con i loro bastoni (le più grandi) e i loro pompon (le più piccole) che sul palcoscenico eseguono le coinvolgenti coreografie della loro insegnante.
La banda dall’anno 2000 ha partecipato a numerosi Festival Internazionali all’estero: in Ungheria (2 volte), in Cechia, in Croazia e in Italia (a Cisternino e Camporgiano di Lucca).
La banda organizza inoltre ogni anno un Festival Internazionale di Bande e Majorettes, quest’anno organizzerà l’ottava edizione.
A tutt’oggi la Banda musicale di Petriolo vanta un ottimo repertorio che il maestro Luciani prepara e cura anche nelle trascrizioni. Il repertorio spazia dalla musica classico/sinfonica alla musica leggera, dagli standard americani ai brani del repertorio per orchestre di fiati, nonché brani ballabili corredati dalle coreografie delle majorettes”.