Città di Ceccano
Il Complesso bandistico “Città di Ceccano”, si è formato in seguito alla naturale emanazione dei Corsi di Orientamento Musicale di Tipo Bandistico organizzati dal Comune nel 1980. Ma Ceccano aveva avuto già dalla fine del secolo scorso una ricca tradizione musicale spintasi fino al secondo conflitto mondiale; questa, a causa della guerra e dell’emigrazione, scomparve negli anni ’40. La prima banda moderna, “I pulcini di Ceccano”, fu preparata e diretta dal maestro Giovanni Corazza e funzionò tra il 1981 e il 1983 anno che vide la nascita del “Complesso bandistico comunale”.
Dal 1984 la banda è diretta dal M° Adamo Bartolini: il complesso, nel corso degli anni di attività, ha conosciuto un costante processo di miglioramento tecnico e, nonostante il naturale avvicendamento degli elementi, ha raggiunto un’ottima maturità. Il progresso si fonda soprattutto sul funzionamento, dal 1992, del Corso di Strumenti per Banda funzionante all’interno della Scuola Comunale di Musica “Oreste Sindici”: un corso strutturato in cinque anni di attività e frequentato da oltre 50 allievi che vanno dagli 8 ai 16 anni di età. Le lezioni sono tenute dal Direttore e da docenti collaboratori, che provengono dalle fila del complesso e sono scelti tra i diplomati nei Conservatori di Musica.
La Banda, oltre a diverse partecipazioni e registrazioni per le più importanti televisioni nazionali (Raiuno, Raidue, Canale 5), anche in questo ultimo periodo ha raggiunto importanti traguardi musicali: ha partecipato a concorsi nazionali riportando buoni risultati: nel maggio 1999 a Lamezia Terme è stata 2ª classificata per la 2ª Categoria al Concorso Nazionale per Bande organizzato dall’A.M.A. Calabria, a Frosinone per la “Bacchetta d’Oro” nel ’97 si è classificata al 2° posto, nel ’99 al terzo posto e nel 2000 al 2° posto sempre nella 2ª Categoria, ricevendo la Bacchetta dell’Unione Musicale 97-2000 riservata alle Bande Giovanili, si è poi imposta a Salerno 2000.
La banda è poi arrivata al secondo posto della seconda categoria nell’anno 2008, vincendo anche il trofeo per “il miglior punteggio ottenuto”. Primo posto nel concorso per bande di Scandicci 2008. Ha tenuto applauditi concerti e gemellaggi con bande a Parigi, Barcellona, Roma, Austa, Massa Carrara, Napoli, Bari, Rieti, Scandriglia, Teramo, Nellante, La Spezia, Monterosso, Canicattini Bagni (SR)., Legnano (Mi), Castrocaro terme “Terra del sole”. Si è esibita innumerevoli volte a Ceccano, per le feste di Santa Cecilia, la Festa Nazionale del 2 giugno e per quella patronale del 24 giugno; ha partecipato al raduno bandistico di Alatri e si è esibita in numerosi concerti e servizi in tutto il Lazio. E’ gemellata con la Banda Comunale di Aosta ed ha allacciato rapporti con realtà lontane dal territorio come i complessi bandistici di Portoscuso (Cagliari), Melilli (Siracusa), Monterossina (Genova).