Banda Promenada Campia TurziiI – Romania

Nella piccola cittadina della Transilvania Campia Turzii , nasce nel lontano 1923 questa banda musicale che si mantiene attiva fino al inizio della seconda guerra mondiale nel 1938. Dopa la fine della guerra, nel 1945 la banda riprende attività sotto il nome di “La banda musicale dei sindacati” essendo formata da operai e apprendisti della fabbrica sita alla periferia della città. Continua la sua esistenza anche sotto il regime comunista nonostante il periodo difficile e la violenta censura culturale istituita dal regime.

Per via degli eventi del 1989 ed ulteriormente per colpa di gravi problemi economici, la banda viene sciolta di nuovo nel 1995. Nel 2001, sotto il patrocinio del Comune di Campia Turzii e con l’aiuto di grandi uomini di cuore amanti della tradizione e della cultura locale, la banda rinasce con il nome di “PROMENADA” e sotto la conduzione del Sig SORIN SALAJAN che inizia i corsi per gli strumenti con i allievi delle scuole della città.

Con grande passione e tanto impegno, la banda acquisisce un sempre più largo repertorio partecipando la molti concorsi e festival nazionali ma anche fuori dalla Romania.

Nel 2006 a Malgrat de Mar (Spagna) vince il Festival per la sua esibizione insieme con le majorette di Kisber (Ungheria).

Oggi la banda “Promenada” della città di Campia Turzii viene invitata a i più importanti concorsi e concerti del genere in Romania, suona regolarmente nel giardino pubblico della città, e qui a Giulianova porta per la prima volta la bandiera romena al festival internazionale delle bande musicali.

Le majorette “Angels”

La troupe di majorette “Angels” nasce dall’iniziativa del Assessorato della Cultura del Comune di Campia Turzii nel 2006.Inizialmente il gruppo aveva 15 ragazze con l’età tra 14 e 18 anni.

Tra il 2006 e il 2007 la troupe ha rappresentato la città alle parate organizzate per la festa nazionale e la festa dell’Europa. Dal 2008 il gruppo attiva con 19 ragazze tra 13 e 20 anni presso il Club Sportivo Comunale e partecipa costantemente a tutti gli eventi importanti della città nonché a numerosi concorsi e campionati nazionali ed internazionali. Riceve nello stesso anno il premio “Diploma di eccellenza” al Festival Internazionale di Semionowice Slaskie (Polonia).Nel 2010 al concorso nazionale organizzato con i festeggiamenti della giornata dell’Europa a Turda (Romania), vince il primo posto sul podio tra 10 gruppi partecipanti.

Grazie al talento dell’istruttrice Crina Iepure e al impegno delle ragazze, il gruppo alza costantemente il livello delle prestazioni, dal 2010 diventa membro dell’Associazione Nazionale delle Majorette, e vince nello stesso anno al campionato Nazionale organizzato dalla stessa, il quarto posto tra oltre 30 concorrenti.

Quest’anno continuando la buona collaborazione con la banda Promenda, arriva in Italia arricchendo così la presenza della Romania a questa prestigiosa manifestazione.