BANDA MUSICALE DELL’ESERCITO DELLA MOLDAVIA
La banda nasce il 1° aprile 1994 con il nome di “Banda militare dei Carabinieri”. Il primo direttore è stato il colonello Nicolae Usaciov compositore e grande maestro, nonché fondatore di questa banda. Grazie al suo grande lavoro il 21 febraio 2002 la banda è stata chiamata Orchestra del Ministero degli Interni, Dipartimento dei Carabinieri di Moldavia.
Nel 2003 il colonello Nicolai Usaciov va in pensione e gli succede il capitano Anatole Grisco, già vicemaestro di questa banda. Nel 2004, dopo la scomparsa del maestro Grisco Anatole, il colonelo Ghenadii Tutunaru prende il suo posto come direttore d’orchestra.
Tra il 2005 e il 2006 la banda partecipa a diversi festival internazionali di bande militari, riportando sempre ottimi risultati.
La banda è sempre molto impegnata, ogni anno partecipa a più di 150 manifestazioni tra eventi culturali, concerti, giuramenti militari, e manifestazioni sportive.
Alla fine dell’anno 2010 il colonello Ghenadi Tutunaru è andato in pensione lasciando il posto di direttore della banda al vicemaestro tenente Oleg Casacu.