Banda Musicale delle Forze della Difesa del Bahrain

Il nucleo della Banda Musicale delle Forze della Difesa del Bahrain fu fondato nel luglio 1969: era costituito da 52 membri appartenenti al Centro di Addestramento Militare, e fu chiamato in seguito Ala Musicale; nel 1971 si diplomò la prima classe del cosro di musica e l’Ala Musicale divenne indipendente dal Centro di Addestramento ed ottenne un suo budget.

Tra il 1972 e il 1974 si tenne il secondo cosrso di musica, della durata di due anni, e composto da 45 membri della banda delle Forze della Difesa del Bahrain e da 60 membri della banda del Ministero dell’Interno, e di nuovo dal 1979 al 1981 viene organizzato un terzo corso base di musica, costituito dalla banda delle Forze della Difesa del Bahrain e dalla banda del Ministero dell’Interno.

Nel 1980 la banda viaggia all’estero per partecipare ad un festival in Francia, dove si esibirà molte volte con il passare degli anni.

Negli anni 2009 e 2010 alcuni membri della banda tengono corsi di musica, così come laboratori per la riparazione di strumenti musicali, nel Sultanato dell’Oman e nel Regno di Giordania.

Con l’occasione del Festival Internazionale delle Bande Musicali di Giulianova, nel 2012 la banda si esibisce in Italia per la prima volta.