Banda musicale Città di Giulianova (Italia)

Fuori concorso)

La Banda Musicale Città di Giulianova si è ricostituita nell’anno 2012 su iniziativa del Comune di Giulianova, in collaborazione con l’Associazione Musicale Orchestra Giovanile I SINFONICI.

Molti compositori negli ultimi decenni si sono dedicati alla composizione di brani originali per banda e ad esaltare questo tipo di organico con arrangiamenti tratti dai diversi stili musicali. Le scelte musicali ed i programmi della Banda Città di Giulianova hanno lo scopo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, proponendo repertori di brani originali per banda, colonne sonore, arrangiamenti di musica classica, leggera, jazz e latino-americana.

SERGIO PICCONE STELLA

Si è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte – Musica corale e Direzione di coro, Composizione direzione d’orchestra.

Intraprende la carriera concertistica dapprima come pianista solista e con varie formazioni da camera, successivamente come Compositore e Direttore d’Orchestra. Collabora in qualità di Direttore ospite con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra “A.Scarlatti” di Napoli. Ha effettuato varie incisioni discografiche in veste di pianista e Direttore d’Orchestra. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed all’estero. E’ vincitore di quattro Concorsi Nazionali a cattedra per titoli ed esami presso gli Istituti Musicali Pareggiati di Gallarate, Ceglie Messapica, Teramo e presso il Conservatorio Statale di Musica di Rovigo. E’ titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali (primo Livello Vecchio Ordinamento) e nel Corso di Laurea di II° Livello “Discipline Musicali” per le discipline di Tecniche di Composizione Musicale, Tecniche di Strumentazione e Orchestrazione, Analisi delle Forme Compositive, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Braga” di Teramo. Dal 1997 al 2000 ha ricoperto l’incarico di Direttore presso l’Istituto Musicale “G.Spontini” di Ascoli Piceno.