Banda musicale Città di Giulianova – Italia

La BANDA MUSICALE CITTA’ DI GIULIANOVA si è costituita nell’anno 2012 su iniziativa dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Musicale Orchestra Giovanile I SINFONICI.

Costituita da giovani diplomati e diplomandi di Conservatorio, inizierà la propria attività artistica in occasione della XIII Edizione Festival Internazionale Bande Musicali.

Direttore Maestro Concertatore Sergio Piccone Stella SERGIO PICCONE STELLA si è diplomato con il massimo dei voti In Pianoforte ( Prof .ssa Anna Gorgoglione) – Musica corale e direzione di coro – Composizione (M° Rosolino Toscano, M° Giuseppe Cantarelli) – Direzione d’Orchestra ( M° Nicola Hansalick Samale). Intraprende la carriera concertistica dapprima come pianista solista e con varie formazioni da camera, successivamente come Compositore e Direttore d’Orchestra. Ha tenuto concerti per importanti Società concertistiche: “G.Prandelli”di Brescia, “Festival Pirandelliano” di Agrigento, “Piemonte Musica”, “Teatro Comunale di Ferrara”, “Società di Musica da Camera” di Bologna, “Circolo musicale B. Compagnoni” di Cento (FE), “Il Coretto” di Bari, “P.Riccitelli” di Teramo. Collabora in qualità di Direttore ospite con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra “A.Scarlattf di Napoli. Ha effettuato varie incisioni discografiche in veste di pianista e Direttore d’Orchestra. Sue composizioni sono state eseguite in varie città d’Italia tra ed all’estero. E’ vincitore di quattro Concorsi Nazionali per titoli ed esami presso gli Istituti Musicali Pareggiati di Galiarate, Ceglie Messapica, Teramo e presso il Conservatorio Statale di Musica di Rovigo. Ha diretto in prima assoluta mondiale l’Intermezzo comico in due parti “I FURBI DELUSI” di Paolo Altieri (1745.1820), replicato nell’anno 2002 a Venezia, Ragusa, Comiso e Parma. Sta curando la riscoperta e revisione di tutta la produzione artistica del compositore Francesco Marcacci (1886.1960) musicista abruzzese di Montorio al Vomano {TE) allievo di Pietro Mascagni. E’ titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali e dal 2010 anche di Composizione ( Vecchio Ordinamento); nei Corsi di Laurea di 11° Livello per le discipline di Tecniche di Composizione Musicale, Tecniche di Strumentazione e Orchestrazione, Analisi delle Forme Compositive, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo. Dal dicembre 1994 è Direttore Artistico dell’ Orchestra Giovanile “I SINFONICI” attività artistica riconosciuta dalla Regione Abruzzo. Dal 1997 al 2000 ha ricoperto l’incarico di Direttore presso l’Istituto Musicale “G.Spontini” di Ascoli Piceno.