BANDA LATINA CHINELOS FENIX – MESSICO

Il sogno di fondare una banda musicale nasce nel 1986 mentre il direttore della scuola assisteva ad una partita di footbal americano. Nel 1987 inizia la sua attività come banda tradizionale (banda de guerra) sotto la guida del professor Antonio Hernández Castillo fino all’anno 2004, quando si adottò lo stile latino sotto la direzione musicale dei professori appartenenti al Centro Educativo Fénix, il Professor Hugo Efrén Hernández Juárez ed il Professor Alberto Carlos Romo Torres.

Da sempre, la missione della Banda Latina Chinelos Fenix è che il giovane scopra il potenziale che vive dentro di lui attraverso lo studio della musica e l’espressione artistica, liberando in maniera positiva sentimenti ed emozioni che lo circondano, i quali sono talvolta negativi, come i problemi familiari, rotture, compagnie negative che spingono i giovani a rifugiarsi nella droga, nell’alcol, nei graffiti di strada e a volte nella prostituzione.

In questo modo il giovane aumenta la propria autostima e supera le difficoltà che incontra nel corso della vita, acquisendo sicurezza in se stesso e imparando a rispettare se e i suoi simili, ed acquisendo così una disciplina che lo accompagnerà tutta la vita. Più tardi avrà un futuro brillante e dimostrerà quanto vale, così come la sua importanza e la sua unicità come essere umano. Indubbiamente in futuro usciranno da queste fila grandi musicisti, ballerini, concertisti, espositori, maestri e anche direttori d’orchestra, seguendo la filosofia di Walt Disney, “Se si può sognare, si può realizzare”. Questa banda ha visitato il Guatemala e molti Stati della Repubblica Messicana come Quintana Roo, Puebla, Distrito Federal, Estado de México, Hidalgo, Veracruz, Guerrero, Jalisco e Guanajuato.

Gli insegnanti, come i direttori della scuola, hanno condiviso il sogno che adesso stanno realizzando, sentendosi orgogliosi del risultato ottenuto con il lavoro condiviso e con la speranza di essere degni rappresentanti del loro Paese, il Messico.