I suoi inizi risalgono al 1929 quando fu fondata la banda dei Pompieri volontari. Nelle sue fila si contano attualmente 120 giovani con un’età compresa fra 10 e 20 anni. Peraltro ogni anno c’è la ricerca di nuovi elementi.
La Banda non è conosciuta solo in Polonia ma anche all’estero. Si è esibita in Russia, nella ex Cecoslovacchia, in Spagna (esibizione nello stadio del Real Madrid davanti a 80mila spettatori).
Il valore della Banda è confermato da molteplici diplomi, coppe e da 8 Corni d’Oro ricevuti in vari concorsi organizzati a Grodzisk Wlkp così come dall’ Unione Polacca dei Cori e Bande “Macierz” di Poznań.
Nel settembre 2003 al Festival Internazionale delle Bande di Lezno ha vinto la coppa con Nastro d’Oro e il direttore si classificò al primo posto ottenendo il Bastone di Cristallo.
Ha partecipato alla Rassegna delle Bande di Danzica e a festival nazionali. Vanta anche la partecipazione a due lungometraggi „Killerów dwóch” e „Szczur” così come al programma televisivo „MdM”.
Direttore, dal 1978 al 2016, è stato il M. Stanisław Słowiński. Sotto la sua direzione la Banda ha ottenuto grandi trionfi in patria e all’estero. Vale la pena ricordare che egli fu insignito, nel 1986, del premio “Wielkopolanina Roku” scelto dagli ascoltatori di Radio Merkur.
Il giorno 3 dicembre 2016 abbiamo con tristezza dato l’addio al M. Stanisław Słowiński nel cimitero di Grodzisk.
Attualmente direttrice della Banda intitolata a Stanisław Słowiński è la Signora Renata Kubale.