Istituita nel novembre 1958 per iniziativa dell’allora direzione della fabbrica di tessuti sintetici “Stilon”, dal 1992 svolge la sua attività presso il Centro Culturale Cittadino. Dal 2016 la Banda è diretta dalla Sig.ra Anna Wiśniewska e gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gorzów Wielkopolski.
E’ composta da insegnanti, diplomati e studenti delle scuole di musica della città oltre che da studenti e musicisti provenienti da bande militari. Da anni si esibisce in città, nella regione e all’estero. Ha preso parte a importanti festival, tra gli altri la II Rassegna Nazionale delle Bande „Tuba d’Oro” di Złotów nel 2017 classificandosi al primo posto; nel Torneo delle Bande di Grodzisk Wielkopolski ha ricevuto per quattro volte il „Corno d’Oro”. Nella quarta edizione dell’Incontro Internazionale di Bande “Alte Kameraden” nel 2010 si è classificata al primo posto assoluto vincendo il “Gran Prix”. Nel 2018 durante il Concorso di Bande di Fiati e da Parata “Alte Kameraden” classificandosi al secondo posto si è qualificata ai campionati mondiali WAMBS di Calgary 2019/Bangkok 2020. Nel suo repertorio la Banda non ha solo marce tipiche delle bande ma anche trascrizioni di musica classica, musiche tratte da film, pezzi folkloristici, di musica leggera e jazz. Con successo si esibisce in sale da concerto, luoghi di culto, all’aperto e in parate. Grande successo hanno i suoi annuali concerti di Carnevale. La Banda collabora con i solisti del coro cittadino „Cantabile” e con il corpo di ballo „Buziaki” che dal 2015 supporta la con un gruppo di majorettes, si è esibita accompagnando famosi artisti come Krystyna Prońko. Nel 2016 ha partecipato ad un importante progetto musicale in cui in una scena ha accompagnato il gruppo polacco di musica reggae “Majestic”.
La Banda ha ricevuto il “Distintivo d’Oro” e il riconoscimento alla cultura “Motyl” della Città di Gorzów Wielkopolski per gli eccezionali risultati raggiunti nella sua attività. Nel 2018 è stata insignita dal Ministero della Cultura del distintivo d’onore “Benemerito della Cultura Polacca”, ha ricevuto anche il distintivo d’onore “Benemerito del Voivodato di Lubusz” e dal presidente del Voivodato di Lubusz il premio “Ducato d’Oro di Lubusz”