La Banda di Grobla fu fondata su iniziativa dei Vigili del Fuoco Volontari nel novembre del 1935. La sua prima esibizione porta la data del 19 marzo 1937 quando diede un concerto in occasione dell’onomastico dell’allora parroco. La Banda era, aoolra, formata da 14 elementi.
Nel 1939 la guerra fermò l’attività della Banda. Gli strumenti furono nascosti nella rimessa del sindaco dell’epoca. dopo la gueraa questi furono recuperati e rimessi in grado di essere usati.
Nel 1973 ne prende la direzione l’attuale direttore Jerzy Ciaćko. Del vecchio gruppo rimanevano dieci elementi. Il nuovo istruttore inizia a organizzare la Banda per la seconda volta, coinvolge giovani studenti e non, senza alcuna preparazione specifica, con la voglia di imparare. All’inizio per le prove utilizza la propria abitazione, dal 1975, dopo il ripristino del Centro Culturale, la Banda ricomincia le prove nel nuovo edificio, nella grande sala cinematografia. Non è un lavoro facile. Le persone che già erano state preparate vanno via per studiare, per il servizio di leva o cominciano a lavorare. Al loro posto arrivano elementi che bisogna ripreparara cominciando da zero.
Il 1981 è un anno importante – la prima esibizione nel Concorso Regionale delle Bande di Siepraw. Allora la Banda si classificò al terzo posto. L’anno successivo allo stesso festival si classificò al primo posto nella seconda categoria.
Da allora la Banda ha partecipato regolarmente a festival locali nel quali ha riportato 25 vittorie a livello regionale, 11 vittorie a livello provinciale e 1 vittoria a livello interregionale.