La fondazione del Corpo Musicale Santa Cecilia risale al 1837.
La banda partecipa da subito alla vita sociale e religiosa del paese. Attraverso numerose difficoltà e a prezzo di personali sacrifici, il C.M. Santa Cecilia sopravvive ai momenti più duri della storia d’Italia, quali la dittatura fascista, la II guerra mondiale e la resistenza, ribadendo fermamente la propria natura apolitica. Nel 1945, terminato il secondo conflitto mondiale, la banda riprende a pieno le proprie attività ed ottiene la stima delle autorità locali e di numerosi benefattori, che manifestano il proprio consenso con offerte e donazioni, grazie alle quali viene edificata la prima sede sociale.
I decenni che seguono vedono il progressivo aumento del numero dei musici, nonché l’ingresso di numerose donne tra le file della banda e i primi gemellaggi.
Fiori all’occhiello sono due concerti tenuti nel 1996 nella Repubblica Ceca, dove il CM Santa Cecilia rappresentò l’Italia a fianco di bande tedesche, slovacche e polacche. Segue, nel 1998, lo scambio culturale con la Banda Civica Città di Monfalcone con un’esibizione in concerto davanti a quasi mille spettatori, la partecipazione a due edizioni della Rassegna Bandistica delle Cinque Terre, a Monterosso, la presenza alle adunate nazionali degli Alpini, le molteplici gite cultural- musicali, anch’esse occasioni di crescita e affiatamento tra i musici.
Nel 2007 il Corpo Musicale “Santa Cecilia” raggiunge un altro importantissimo traguardo: la costruzione della nuova sede, intitolata “Casa della Musica Matteo Silvestro”, in onore dell’amato maestro scomparso prematuramente all’età di 26 anni. Nel 2010 l’associazione organizza la manifestazione “24 h di musica”, con la partecipazione delle migliori realtà bandistiche del circondario. La manifestazione si conclude con un ricco carosello al Centro Internazionale del Cavallo nel parco “La Mandria”.
Negli ultimi anni la presenza di numerosi giovani ha permesso alla banda di entrare ancora più profondamente nel tessuto sociale e culturale druentino: dal 2012, infatti, il Corpo Musicale “Santa Cecilia” organizza con successo corsi annuali di musica per banda, aperti a coloro che desiderano entrare a far parte di questa realtà.
Tanti traguardi già raggiunti, ma tante sfide ancora da cogliere: questo spetta alla più longeva associazione di Druento, in cui si sono avvicendate intere generazioni di persone con ideologie, estrazioni sociali ed esperienze di vita differenti, ma accomunate dall’amore per la musica e dalla voglia di contribuire alla crescita culturale e sociale di Druento.