II Corpo Bandistico Città di Calascibetta, costituito nel 1870, opera dal 1990 all’interno dell’ Associazione Musicale Bandistica “Antonino Giunta”.
La Banda composta da più di 50 elementi, è attualmente diretta dal maestro Carmelo Capizzi.
II suo organico e composto da diverse specialità strumentali ed è formato da giovani musicisti che partecipano attivamente ai corsi della scuola di musica dell’ associazione e da appassionati musicisti e professori d’ orchestra.
In atto il Corpo Bandistico ha raggiunto un potenziale artistico che gli permette di affrontare un repertorio che spazia dalla musica operistica e sinfonica, a quella originale per symphonic band.
Ha partecipato, oltre ai numerosi eventi religiosi e militari, a rassegne, raduni e festival nazionali ed internazionali, riscuotendo lusinghieri apprezzamenti di critica e di pubblico.
L’ Associazione collabora con artisti di chiara fama come Aurelio Gatti, Vittorio Vaccaro e con grandi musicisti e direttori quali Giuseppe Lotario, Nunzio Ortolano, Lorenzo Lima.
Fra Ie attività da ricordare si citano:
- Le riprese televisive effettuate negli studi Titanus a Roma in occasione del Giubileo del 2000 e quella di Video Italia in occasione dell ‘anniversario di Lucio Battisti;
- La tournee nei Teatri Antichi della Sicilia e della Calabria con “Mnemosyne” e il “Ratto di Proserpina”, opere per banda-coro-danza e teatro.
La banda ha ottenuto i seguenti premi nazionali ed internazionali:
- CaItanissetta (1 ° class. nel 1970);
- Caccamo (PA) (3° class. nel 2005 e 2° class: nel 2007);
- Capo D’Orlando (ME) (2° class. nel 2006 e 1 ° class. nel 2016);
- Malgrat de Mar (Spagna) (2° class. nel 2005),
- Aci Bonaccorsi (CT) (1 ° class. nel 2016)
- Mirto (ME) (1 ° class. nel 2016).
II Ministero dei beni e delle attivita culturali (M.I.B.A.C.) nel 2011 ha insignito la Banda e l’Associazione Musicale “Antonino Giunta” del riconoscimento come Gruppo d’Interesse Nazionale.