Il complesso Bandistico città di Celano è nato nel 1850 per iniziativa di alcuni appassionati del luogo. Dopo i primi indirizzi organizzativi, si provvide a bandire un Concorso dall’esito del quale risultò vincitore il Maestro Antonio Mercalli di Sessa Aurunca, ottimo didatta che in breve tempo riuscì ad imporsi ed incrementare il Concerto Bandistico con nuovi elementi, rinnovando il repertorio e dando alla formazione una nuova divisa.
Dopo una lunga e fruttuosa permanenza, il Maestro Mercalli decise di dimettersi a seguito di alcune polemiche e incomprensioni sorte internamente alla formazione bandistica. Per ovviare a questo increscioso incidente, il Complesso fu affidato provvisoriamente a Costanzo Marianetti, coadiuvato nel suo lavoro dal musicista Donato Marchettidi Gesso Palena.
Il Marchetti lasciò al suo successore un vasto repertorio bandistico. Ebbe inizio una nuova era per il Concerto Bandistico, che in breve tempo raccolse successi in varie località italiane. Nel 1922 dopo una pausa conseguente la Prima Guerra Mondiale, si decise di ridare vita alla formazione. L’Avvocato Filippo Carusi, affidò l’incarico al Maestro Egidio Ferretti, appena tornato dalla prigionia, che rifondò la Banda Città di Celano con ottimi solisti non soltanto abruzzesi.
Come capo Banda assurse Alessandro Tomassetti, solista di trombone. Successivamente al maestro Ferretti prese la direzione il maestro Raffaele Di Benedetto che restò in carica per 28 anni, consentendo al Concerto Bandistico di raggiungere elevati obiettivi di prestigio artistico. Dopo che il maestro Di Benedetto fondò un suo gruppo musicale in quel di Avezzano, portando con sé i migliori elementi, si rischiò lo scioglimento del Concerto. Ma la saggia decisione di affidare la guida del Concerto Bandistico a Luigi Tomassetti (figlio dell’ex Capobanda Alessandro), che con le sue indubbie doti, riuscì ad avvicinare alla musica tantissimi giovani del paese portandoli ad altissimo livello visto che alcuni di loro attualmente insegnano nei migliori conservatori ( Conservatorio A. Casella dell’ Aq e Accademia Santa Cecilia di Rm ), suonano nelle migliori bande militari italiane e si esibiscono in parecchie città italiane ed estere come solisti e con Orchestre di indubbio valore.
Il Concerto è oggi “Associazione Culturale Musicale Banda Città di Celano”, dopo la scomparsa del maestro Tomassetti è stato eletto il nuovo direttivo:
- Presidente il Vicaretti Tullio Raffaele;
- Vice Presidente: Emilio Vitagliani;
- Segretario Tomassetti Guido;
- Tesoriere Olimpia Paris;
- Direttore artistico M° Nicola Rosati
- Capo Banda M° Evangelista Emiliano;
- Vice Capo Banda M° Consuelo Caroso e M° Giulio Barbieri;
L’8 luglio 2010 la Banda ha compiuto 160 anni dalla sua fondazione.
Attualmente L’ Associazione culturale musicale Banda Città di Celano è tornata ad effettuare concerti eseguendo brani che spaziano dalla musica classica a quella moderna.
Nel 2011 l Ass. cult. Musicale Banda città di Celano ha registrato l’ultima scena dell ultima puntata del famosa serie della RAI “Un medico in Famiglia 7”.