Il Complesso Bandistico “G. Verdi” di Sestu, attualmente diretto dal Maestro Claudio Corrias, nasce nel 1895 ad opera del sestese Giorgio Marcis e di alcuni appassionati della musica e rappresenta una delle più longeve formazioni musicali della sardegna.
Il Complesso Bandistico sestese, durante il suo percorso culturale-musicale, ha svolto una folta attività concertistica e un’importante azione divulgativa e sensibilizzante anche attraverso la partecipazione a manifestazioni, rassegne e concorsi di rilievo provinciale, regionale, nazionale ed internazionale, riscuotendo ampi successi sia da parte del pubblico profano che della critica.
Non meno ragguardevoli sono le attività artistico-culturali che l’Associazione organizza a Sestu ogni anno e che ormai fanno parte della tradizione sestese: il “Concerto di San Gemiliano”, il “Concerto di Santa Cecilia”, il “Concerto di Natale”.
Particolarmente significative sono anche le diverse tappe che hanno visto protagonista la Banda Musicale dal 1995 in poi, anno nel quale essa ha festeggiato con orgoglio i suoi cento anni ininterrotti di attività con una serie di iniziative musicali ed artistiche di vario genere, quali:
– la partecipazione, nel 1996, al programma televisivo “Sardegna Canta in piazza”, trasmesso dall’emittente televisiva Videolina, in occasione del quale ha eseguito alcuni brani di musica sarda;
– la partecipazione, nel 2001, alla manifestazione “Vogue 2001 Carouge accoglie la Sardegna”, che ha visto il complesso sardo impegnato in una trasferta di rappresentanza della Regione Sardegna in Svizzera;
– nel maggio 2003, al concorso “Music World 2003” svoltosi a Fivizzano (MC), nella categoria riservata ai complessi bandistici, il complesso Sestese ha conseguito una “menzione di merito” ed è stato ammesso ad esibirsi durante la serata di Gala dell’omonimo Festival Internazionale;
– La partecipazione, nel dicembre 2005, al 2° Concorso Bandistico Internazionale svoltosi nella città di Sinnai, nel quale ha conseguito il Primo Premio nella terza categoria.
– Nell’ottobre 2006 al VII Festival internazionale nella città di Malgrat De Mar in Spagna si è aggiudicata il premio Gold.
– Nell’ottobre 2010 al IV Concorso internazionale Vallée D’Aoste a Saint Vincent ha conseguito un buon piazzamento nella terza categoria.
– Nel mese di luglio 2011 al 5° Concorso Bandistico Internazionale Città di Sinnai , la Banda di Sestu si è classificata al Primo posto per la 2° categoria e per aver conseguito il miglior punteggio tra i gruppi partecipanti alla manifestazione, ha ricevuto il Trofeo “Citta di Sinnai”.
Il complesso Bandistico “G.Verdi” nei suoi concerti propone un repertorio che, oltre alla classica musica originale per banda, spazia fra svariati generi musicali: musica leggera, musica sarda, musica colta, colonne sonore cinematografiche.
[youtubegallery]
[/youtubegallery]