Civica Filarmonica Modica (Italia)
La Civica Filarmonica di Modica nasce il 22 febbraio 2012 a seguito di una riorganizzazione verticistica dell’Ass. Corpo Bandistico città di Modica. La Civica esprime pertanto la continuità della precedente associazione essendo costituita dagli stessi musicisti e dallo stesso direttore, il Maestro Francesco Dipietro.
Il Corpo Bandistico Città di Modica, nasceva nel 1979 grazie agli aiuti finanziari del Comune ed è stato diretto dal M° Guglielmo Miceli. Successivamente è stato diretto dal M° Salvatore Barone e dal 1988 dal M° Francesco Dipietro che l’ha indirizzato verso la musica originale.
Oggi l’associazione è divisa in tre divisioni: junior band (30 elementi), banda da sfilata (40 elementi) ed orchestra di fiati (svolgente attività concertistica, 50 elementi). Di seguito si elencano alcune tappe significative dell’attività svolta dalla divisione orchestra di fiati:
- Primo Posto assoluto al VI Concorso Internazionale di bande musicali, Malgrat de Mar (Spagna), 2005;
- Secondo Posto al Concorso Nazionale Di Taurianova (RC), 2004;
- Secondo Posto al Concorso Nazionale “Arturo Cascioli” (Teramo), 2001;
- Terzo posto al Concorso Internazionale di Valencia in Spagna, 1995;
- Terzo posto al Concorso Nazionale G. Panzini (TO), 1994;
- Miglior Performance al Concorso internazionale in Lussemburgo, 2002;
- Realizzazione di un CD “Marce ed Inni della Tradizione Iblea“ nel 2000.
All’interno dell’Associazione è presente una fiorente attività di scuola musicale che vede impegnati più di 60 allievi e 7 insegnanti.