Grazie agli sforzi del direttore del Centro Culturale Comunale di Wręczyca Wielka Andrzej Kała e anche grazie all’appoggio del Consiglio Comunale e degli sponsor nel settembre del 1988 iniziava la sua attività la Banda Giovanile sotto la direzione del Maestro Bartłomiej Pięta. La sua prima esibizione pubblica fu il 12 dicembre 1998 nella sede OSP di Wręczyca Wielka in occasione dell’VIII Concorso Comunale di Canti Natalizi.
I successivi anni di attività della Banda portarono ad un aumento dell’ interesse nei suoi confronti e della partecipazione in ugual misura fra i ragazzi e i giovani.
I progressi della Banda hanno portato molti successi in campo locale, regionale, nazionale e internazionale.
Attualmente la Banda è composta da 44 elementi, nell’arco dei 18 anni della sua esistenza si sono succeduti circa 400 giovani.
La nostra Banda nel 2013 ha festeggiato i 15 anni di attività.
Con la Banda collabora stabilmente un gruppo di majorettes. Al momento nel Centro Culturale ci sono quattro gruppi di majorettes dirette dal maestro Michał Knaś – ballerino e coreografo e da Marlena Jabłońska – coreografa (ha preso parte all’attività delle majorettes dall’anno 2000, ossia dalla fondazione del gruppo). Le majorettes con le loro esibizioni accompagnano quasi ogni concerto della Banda