YOUTH BRASS BAND THE MAJORETTES DANCING GROUP SCHOOL OF JESENIK – REPUBBLICA CECA
La band è stata fondata da Vladimír Vranovský nel 1971. Vladimír Vranovský ne era anche il direttore artistico per oltre 30 anni. Dal luglio 2001 e ottobre 2005 Franti‘ek Mech era accanto direttore artistico. Nowadas la band è guidata da Tomá‘ Uhlír il secondo conduttore è Milano Domes. Nel corso degli anni il numero dei membri è aumentato fino a 75. Il numero complessivo dei suoi membri durante l’esistenza degli importi orchestra di 300 musicisti.
L’orchestra ha messo in scena oltre 800 composizioni e ha tenuto più di 1000 spettacoli finora. Il punto focale del repertorio comprende composizioni scritte da compositori cechi contemporanei che la band collabora strettamente con. L’orchestra partecipa regolarmente a festival e concorsi, non solo in Repubblica Ceca ma anche all’estero. Dal 1974 ha rappresentato la Scuola di Musica, la città di Jeseník e il paese in Germania, Slovacchia, Olanda, Belgio, Polonia, Bulgaria, Norvegia, Italia, Francia, Spagna, Ungheria, Croazia, Messico e Lituania.
Il gruppo di ballo è stato fondato nel 1996. I fondatori, i dirigenti e gli autori della coreografia sono stati Katerina Jochcová e Šmerdová Alena. Dal 2000 al 2007 il gruppo è stato il piombo e la coreografia è stata creata da Jana Sychrová. Dal 2000 al 2007 il leader e il coreografo è Ivona Orlova. Il gruppo è formato di 13 membri permanenti e di un paio di sostituti. Le majorettes hanno eseguito oltre 50 coreografie per lo più sulla base di marcia composizioni di autori stranieri Ceca e anche.