Associazione Musicale Gavignano Sabino e Majorettes Compatrum
La Banda Musicale nasce nel 1973, con un proprio statuto, col nome di Banda Musicale don Bosco.
Nel 1983, la banda viene rifondata e nasce così l’Associazione Musicale Gavignano Sabino.
Nel 1985 viene chiamato alla direzione il maestro prof. Francesco Berluti che tuttora dirige con enorme successo la banda e forma gli allievi.
Negli anni ‘80/’90 la banda partecipa a numerosi raduni provinciali e regionali.
Nel 1994 la banda ha partecipato al concorso interregionale per bande ad Asciano (Si), classificandosi al secondo posto e riscuotendo un notevole successo.
Nel 1995 partecipa al concorso interregionale della città di Cascina, confrontandosi con eccellenti bande dell’Emilia Romagna, della Lombardia e dell’Umbria.
Nel 1998 prende parte alle riprese del film “Un bugiardo in Paradiso” con Paolo Villaggio.
Nel dicembre del 2000 la banda partecipa nuovamente al raduno in piazza San Pietro in occasione del Giubileo degli artisti.
Nel giugno del 2002 la banda è invitata ad esibirsi a Francoforte sul Reno (De), nell’ambito di una iniziativa provinciale volta a promuovere i prodotti della Sabina.
Dal 1993 la banda organizza ogni anno la “Festa della Musica”
Nel gennaio 2008 e nel 2010, la banda ha partecipato con enorme successo al famoso “Sanremoinfiore”, tipico carnevale in cui sfilano carri allegorici realizzati interamente con i fiori di Sanremo, ed ogni carro è accompagnato da un gruppo musicale proveniente da ogni parte del mondo.
Il 22 Novembre 2008, la banda partecipa, insieme a bande e gruppi folkloristici provenienti da tutta Italia, alla prima edizione della “Festa della musica popolare” a Roma in Piazza del Popolo, organizzata nella ricorrenza di s. Cecilia dal Ministero dei Beni e Attività Culturali.
Dal 2009 la banda collabora assiduamente con il gruppo majorettes “Compatrum” di Montecompatri (Rm), riscuotendo enorme successo su numerose piazze in tutta Italia.
Negli anni la banda è cresciuta culturalmente e musicalmente, ma cerca sempre di raggiungere nuovi obiettivi e nuovi traguardi, per trovare sempre nuovi stimoli e nuova energia da esprimere con la sua musica.
Nel Maggio 2010, la banda, accompagnata dal gruppo majorettes “Compatrum” partecipa alla XI edizione del“Festival Internazionale Bande Musicali”di Giulianova, classificandosi al primo posto ed aggiudicandosi il trofeo oro Ass.ne Culturale Padre Candido Donatelli” eiPremio di rappresentanza Presidente Della Repubblica.
Nel 2011 in occasione del carnevale di Fontenuova (Rm) la banda collabora con un altro importante gruppo majorettes, le “Dancing majorettes” di Mentana (Rm).