COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA

Sembra impossibile e invece accade davvero: vivere la magia e l’atmosfera romantica di un GRAN BALLO DELL’800 come in Via Col Vento, Il Gattopardo e la saga di Sissi.

Per assaporare le emozioni, la gioia, il tremito dell’abbraccio di un valzer, dell’armonia di una quadriglia, della freschezza di una contraddanza, la Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta dal Maestro Dott. Nino Graziano Luca, svolge un lavoro artistico con il Corpo di Ballo dei ballerini professionisti ed un’intensa attività associativa.

CORPO DI BALLO

Teatri, castelli, palazzi ed alberghi di lusso ospitano il Gran Ballo dell’800. Uno spettacolo suggestivo, allestito da straordinari ballerini professionisti in eleganti frac e preziosi abiti crinolina che eseguono valzer, quadriglie, contraddanze, mazurche tratte dai manuali dei più celebri maestri del XIX secolo e dai più incantevoli film in costume. L’atmosfera è infatti quella di Via Col Vento, Il Gattopardo, la saga di Sissi. Il repertorio musicale è quello di Strauss, Verdi e dei principali compositori dell’epoca.

image3

Il Gran Ballo dell’800 è un evento chic, coinvolgente e divertente in cui emerge lo slancio creativo, la passione intellettuale e l’accuratezza filologica delle ricerche del Dr. Nino Graziano Luca che plasma pure indicazioni testuali in veri e propri capolavori del bello che diventano così patrimonio collettivo ed accessibile a tutti.

Il Corpo di Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica propone il Gran Ballo dell’800 – messo in scena anche nelle versioni Gran Ballo del Gattopardo e Gran Ballo di Sissi – nella formula Spettacolo Teatrale ma anche in quella per Gala, Convention e Grandi Cerimonie di Nozze.

image5

ATTIVITA’ ASSOCIATIVE

La Compagnia Nazionale di Danza Storica organizza divertenti Corsi e Stage che preparano gli iscritti ai Gran Balli, alle Feste di Società ed ai Té Danzanti organizzati tutto l’anno nella Capitale ed in altre città italiane.

Eventi eleganti, coinvolgenti, gioiosi, colorati, ricchi di vita in cui è sorprendente vedere come anche chi non ha mai ballato venga coinvolto ad imparare le danze dell’800 grazie all’entusiasmo del Maestro di Cerimonia.

Ciascuna attività della Compagnia Nazionale di Danza Storica – anche le Conferenze – è strutturata come una forma di divertimento corale vissuto tra persone che hanno un modus vivendi fondato sul rispetto reciproco, delle tradizioni e sull’interesse per le espressioni artistiche romantiche.

Attraverso questo percorso si restituisce ai romantici un codice coreutico che fino all’inizio del XX secolo era proprio della società italiana per poi essere sostituito, com’è accaduto in gran parte d’Europa, dall’avvento delle danze di matrice “esotica”.