Abunda (Svezia)

Etnik 97

Abunda (Svezia) A Bunda è un gruppo di samba nato a Göteborg (Svezia) nel 1984, il cui scopo primario è quello di promuovere la samba e altri aspetti della cultura brasiliana in Svezia e all’estero. In questo stesso anno il gruppo Abunda partecipa anche per la prima volta al carnevale di Copenhagen.

I membri del gruppo hanno età e nazionalità diverse, ma è comune in tutti un grande interesse per la cultura brasiliana.

I loro spettacoli offrono ritmi brasiliani, balli colorati, piume, paillettes e acrobazie, e per loro ogni occasione è buona per fare festa: carnevali di strada, salotti, bar, sugli autobus e barche: ovunque sono in grado di diffondere il calore e la gioia!

Il momento più importante nella vita del gruppo è il carnevale, che viene preparato con tantissima attenzione e con una frenetica attività: infatti il gruppo realizza da sé i costumi curando il look fin nel più piccolo dettaglio, prepara le coreografie e si occupa di preparare i ballerini con costanti allenamenti per esibirsi al meglio in ciascuna esibizione.

Durante tutto l’anno il gruppo si esibisce in vari festival e manifestazioni in tutta Europa.

Abunda è un’associazione culturale no-profit che conta più di 100 membri e che dona ogni anno una certa somma di denaro per un progetto di solidarietà in Brasile.