Sindaco di Giulianova
Sentito, gradito, seguito ed entusiasmante, il Festival Internazionale della Bande Musicali presenta per questa sua XI Edizione una significativa novità. Nato in concomitanza con i festeggiamenti tributati a Maria Ss. dello Splendore, proprio a partire da quest’anno il Festival diventa autonomo trovando peraltro collocazione non più ad aprile ma nell’ultimo scorcio di maggio.
Immutata è invece la formula vincente, nata dalle sorgive risorse e dalla fomidabile intuizione del suo ideatore, l’infaticabile Mario Orsini, che ha reso questa bellissima manifestazione, trionfo di colori, note e culture, unica nel suo genere in Italia. Per quattro giorni Giulianova sarà la “capitale” degli ottoni, in una entusiasmante kermesse che farà convogliare nella nostra città, oltre a migliaia di visitatori e musicofili appassionati, formazioni italiane ed estere: dall’Inghilterra alla Svezia, dalla Bielorussia alla Polinesia.
Estremamente tonificante sotto il profilo turistico, contribuendo ad alimentare un flusso di ragguardevoli dimensioni in un periodo di bassa stagione, il Festival Internazionale della Bande Musicali, giustamente cinto dall’ attenzione dei principali organi di stampa e radiotelevisivi, ha peraltro consentito di veicolare il nome di Giulianova nei quattro continenti, non sottacendo degli autorevoli patrocini – dalla Presidenza della Repubblica alla Presidenza del Consiglio, dal Ministero dei Beni culturali, Turismo a quello degli Esteri ed ora, per la prima volta, anche l’Ufficio Italiano della Commissione Europea – che suggellano l’importanza di questo evento, fonte di legittimo orgoglio per la nostra città..
Cordiali saluti
Francesco Mastromauro
Sindaco di Giulianova